" Il progetto intende costruire una rete di esperti nel
trattamento di complessità ortopediche che minacciano di evolvere o si sono evolute in infezioni ossee ed
articolari, adoperando esperienze e competenze
specifiche sia territoriali sia di centri d’eccellenza,
offrendo formazione specifica per la prevenzione delle complicanze ortopediche..."



Tempi di Realizzazione

  • IL PROGETTO ARACNE
    Il progetto avrà una durata a partire dal 01/01/2010 fino al 31/12/2012. Le Attività si svolgeranno in spazi individuabili presso strutture sanitare regionali, o altri spazi idonei in relazione alle attività /eventi da realizzare.

Risultati

  • IL PROGETTO ARACNE
    Fondamentale risultato che si attende dal progetto è il consolidarsi di una rete tra strutture sanitarie e sociali ove gli operatori:

    • Acquisiscano sensibilità e conoscenza del fenomeno delle infezioni osteoarticolari nella gestione di traumi complessi derivanti da infortuni sul lavoro.

    • Gestiscano già la fase del primo soccorso nell’ottica di prevenire le suddette complicanze.

    • Offrano competenze elevate e risposte immediate al fine di trattare, riabilitare e reinserire l’infortunato nel minor tempo possibile.

    • Adottino linee guida regionali istituzionalizzate nel trattamento dei traumi complessi, in un ottica multidisciplinare. Il Rapporto finale oltre che riassumere le valutazioni economiche e finanziarie per il sistema consentirà di identificare sia i settori produttivi che hanno dato origine al maggiore numero d’infortuni, permettendo di individuare le carenze di misure di prevenzione e gli interventi necessari da adottare, sia gli interventi e i comportamenti da porre in essere presso le strutture sanitarie, finalizzati alla prevenzione delle infezioni osteoarticolari.

Area Riservata

Sedi Inail